Il Consiglio regionale della Regione Piemonte, riconoscendo il suo ventennale impegno nell’ambito della difesa dei diritti umani nei conflitti di cui è stato testimone diretto, dall’Asia al Medio Oriente al Nord Africa, ai Balcani, ha votato la candidatura di Claudio Bertolotti a membro esperto del “Comitato Diritti Umani” del Consiglio Regionale Piemonte. Bertolotti, direttore di START InSight, entra così a far parte di un gruppo di venti esperti che, insieme a 2 consiglieri regionali cessati dal mandato e 2 consiglieri regionali di cui uno espressione della minoranza, compongono l’Organismo di Consultazione e Partecipazione a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale.

L’Impegno

La guerra in Afghanistan, e il conseguente rischio che i talebani possano instaurare un nuovo governo dispotico e fondamentalista all’indomani del disimpegno della Comunità internazionale dal paese; la sicurezza della Libia e della sua popolazione; il rischio della violenta ideologia jihadista che minaccia i diritti umani delle popolazioni dell’Africa, dell’Asia, così come quelli dei cittadini europei; e, ancora, la questione migratoria di massa con le sue cause e le conseguenze sul piano politico, sociale e securitario: questi i temi che Bertolotti ha affermato di voler sostenere e che lo vedranno intensamente impegnato in seno al Comitato così come nella sua attività professionale e sociale.

I ringraziamenti

E’ con immenso onore ed entusiasmo che entro a far parte ufficialmente e attivamente del Comitato Diritti Umani del Consiglio Regionale, unitamente agli altri 19 esperti e ai Consiglieri regionali, cessati e in carica. Assumo con immensa soddisfazione questo incarico, che svolgerò con grande impegno e senso di responsabilità. Voglio ringraziare, tutti i consiglieri regionali che hanno votato per me e, in particolare, l’Assessore regionale Maurizio Marrone, per aver proposto e sostenuto la mia candidatura.

I compiti del Comitato e i suoi componenti

Il Comitato è un organismo di consultazione e partecipazione volto alla promozione della tutela dei diritti umani ad ampio raggio, con particolare riferimento all’autodeterminazione dei popoli.
Il Comitato promuove e formula al Consiglio regionale proposte relative al rispetto e alla tutela dei diritti umani; collabora con le associazioni e le organizzazioni non governative nazionali e internazionali che si riconoscono nei principi della solidarietà internazionale e che si occupano della salvaguardia dei diritti umani.
Il Comitato è composto da venti esperti: Claudio Bertolotti, Stefania Palmisano, Alessandra Guarini, Deborah Milanesio, Maria Francesca Artusi, Bruno Geraci, Nicoletta Bellin, Salvatore Nuzzo, Massimiliano Rastelli, Maria De Jesus Requena Arreaza, Luca Cesare Raiteri, Claudio Giuseppe Torrero, Baykar Sivazliyan, Younis Tawfik, Alessandro Battaglia, Raffaella Dispenza, Elena Ferrara, Tommaso Panero, Ivana Borsotto, Giulia Stella Salani; due consiglieri regionali cessati dall’incarico: Giampiero Leo e Juri Bossuto; 2 consiglieri regionali in carica: Sara Zambaia e Silvio Magliano.

Afghanistan Difesa e Sicurezza Italia News