Stefano Dambruoso a Torino il 22 settembre per la presentazione del suo ultimo libro sullo jihadismo radicale e il terrorismo islamico

 

 

 

 

 

Torino, Circolo dei Lettori (va Bogino 9), Sabato 22 settembre, ore 18.00: presentazione del libro di Stefano Dambruoso, magistrato, già Questore della Camera dei Deputati.

L’autore discuterà del suo nuovo libro (Dike Giuridica Editrice) con Claudio Bertolotti, analista strategico ISPI e “5+5 Defence Initiative”, Sherif El-Sebaie, opinionista di Panorama ed esperto di diplomazia culturale e Ranieri Razzante, Docente di Legislazione antiriciclaggio – Università di Bologna, Presidente AIRA.

Il libro offre al lettore una trattazione poliedrica del fenomeno dei Foreign Fighters e delle modifiche introdotte dal Legislatore, tra cui il recentissimo D.lgs. 1 marzo 2018, n. 21, compie un’analisi sociologica del fenomeno, necessaria per comprendere le novità prospettate agli operatori del settore sicurezza e agli analisti, analizza identità, provenienza, residenza dei i Foreign Fighters, indica le strategie di contrasto, prevenzione e deradicalizzazione portate avanti da Intelligence, Forze di Polizia e Magistratura, esamina la risposta del Legislatore Italiano e le nuove leggi introdotte dai paesi europei colpiti dai drammatici attentati degli ultimi anni che consentono di svolgere un’analisi comparativa e aggiornare la propria preparazione e formazione e approfondire la conoscenza di questo pericoloso fenomeno.

Italia News