Presentato alla Camera dei Deputati il libro di Claudio Bertolotti Afghanistan contemporaneo. Dentro la guerra più lunga. Via dall’Afghanistan solo insieme agli alleati. La conferma del ministro Trenta

Le dichiarazioni di Elisabetta Trenta sulla missione in Afghanistan in occasione della presentazione del libro di Claudio Bertolotti “Afghanistan contemporaneo. Dentro la guerra più lunga” (editore Startinsight)

(Ministero della Difesa) Oggi, 17 luglio, alla Camera dei deputati il Ministro Elisabetta Trenta è intervenuta alla presentazione del libro “Afghanistan contemporaneo. Dentro la guerra più lunga” scritto da Claudio Bertolotti. Nella sua prefazione al libro, il Ministro Trenta ricorda così l’impegno dei nostri militari:“Dopo l’attentato terroristico dell’11 settembre 2001 l’Italia è stata tra i primi paesi a garantire il proprio supporto all’Afghanistan. Da quel momento l’impegno del contingente italiano in quella terra non è mai venuto meno, adattandosi alle revisioni strategiche, al fianco dei soldati e dei poliziotti delle nascenti forze di sicurezza e difesa afghane. Da Kabul, a Khost, a Herat, alle vallate di Surobi, Musay, Shindand e Bala Murghab, solo per citare alcuni nomi che ai più diranno poco, ma che per molti soldati italiani che si sono alternati in quella terra, così terribile e affascinante al tempo stesso, significa molto, per alcuni tutto: sensazioni, paure, ambizioni, gioie, amicizia e spirito di sacrificio”

Afghanistan Difesa e Sicurezza